ELISA CARROZZINI

Artist performer and entertainer

Seguimi su IstagramGuarda i Miei Video Su YoutubeSeguimi su Facebook!

Grease - Brillantina (il Film)

Scritto da 

La trama

Durante un'estate degli anni 50 Danny Zuco e Sandy Olsson passano le vacanze a corteggiarsi sulle spiagge californiane.

Quando finisce l'estate però Sandy è costretta a ripartire e a tornare a casa in Australia, ma improvvisamente i suoi piani cambiano: presto si iscriverà alla Rydell High School dove scoprirà che il suo Danny è il leader dei Thunderbirds e si troverà, durante un incontro casuale, a dover combattere con la spavalderia e l'indifferenza di Danny in presenza della sua banda e della reputazione da “spezzacuori” che ha da difendere. Così le presunte amiche di Sandy, le Pink Ladies, i Thunderbirds e gli Scorpions saranno protagonisti di numerosi conflitti che porteranno Sandy e Danny a separarsi in continuazione.

La preoccupazione principale degli adolescenti sarà di dover lasciare il liceo e doversi separare per andare al College; ma presto tutte le divergenze verranno risolte durante la festa di fine anno che riconcilierà le Pink Ladies e i Thunderbirds.

Durante tutto il film i protagonisti saranno immersi in un vero e proprio musical: dall’immancabile “Summer Nights” alla gara di ballo con  "Born to hand jive" degli Sha-na-na e "Hound dog" cantata da Elvis Presley infine con l'infallibile colonna sonora del film “You're the one that I want”.

Già solo la sigla è uno specchio della cultura pop americana degli anni 70 tra il cult delle macchine dei locali, fast food e delle capigliature cotonate...

Insomma inutile dilungarsi troppo sulla trama di Grease che è diventato un vero e proprio best seller della storia del genere Musical.

Un cult del cinema che ha provocato anche un boom di ascolti televisivi da parte di tutte le generazioni: di grandi e piccini.

Le emozioni che mi ha suscitato

 
La prima volta che vidi Grease fu al teatro Brancaccio, mi ci portò mia mamma...e mi passò subito per la mente: voglio andare lì con loro, su quel palco, davanti a tutte queste persone, voglio ballare, voglio cantare, voglio anche io quella bellissima gonna che ha Sandy! (Tipico desiderio di una bambina di 10 anni). Ero rimasta talmente estasiata che appena arrivai a casa mi rividi subito il CD, ma non fu lo stesso, avevo bisogno delle sensazioni che quegli attori, cantanti e ballerini mi avevano trasmesso dal vivo: o forse avevo bisogno di trasmetterle io… A soli 10 anni forse avevo trovato la mia vera passione ma ancora non me ne ero accorta. Pochi anni più tardi infatti mia mamma dovette obbligarmi ad andare ad un corso di musical per migliorare la mia esposizione a scuola, io non lo volevo fare, dicevo che non serviva a niente, bastarono due mesi… e bhé, eccomi qua, le foto parlano chiaro!

Scheda tecnica del Film

Titolo originale: Grease-Brillantina

Regia:Randal Kleiser

Durata: 106 minuti

Lo straordinario cast è costituito da vere e proprie stelle del musical.

Grease non è semplicemente uno sguardo nostalgico sugli anni 50, ma un omaggio musicale all'età del rock'n'roll.

Devi effettuare il login per inviare commenti